Cerca
  • lapedagogistariccia

Vita da pedagogista: i libri che ho letto per iniziare

Prima di decidere di intraprendere il lavoro di pedagogista libero professionista ho fatto molte riflessioni, ho cercato moltissime informazioni e soprattutto ho cercato di leggere libri riguardo l'argomento per definire meglio la fattibilità della mia idea e la possibilità di realizzarla concretamente. La ricerca mi ha richiesto abbastanza tempo perchè per trovare dei testi specifici ho dovuto "navigare l'internet" molto approfonditamente e chiedere aiuto a colleghi che già stavano svolgendo il lavoro di pedagogisti.

In questo articolo condivido le mie prime letture (mi sembra passato un mare di tempo!) che comprendono libri sia strettamente pedagogici, sia libri di crescita personale utili comunque allo sviluppo di se e all'acquisizione di competenze indispensabili spendibili in questo lavoro.


I miei indispensabili a tema pedagogico sono stati:

1) Professione pedagogista, Pier Paolo Cavagna (reperibile sul sito dell'autore)

2) L'educatore imperfetto, Sergio Tramma, ed. Carocci Faber

3) Intelligenza emotiva, Daniel Goleman, ed. Rizzoli

4) Cinque chiavi per il futuro, Howard Gardner, ed. Feltrinelli

5) Insegnare a vivere, Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore



Per l'ispirazione, per la crescita personale o anche prendere coraggio e compiere la propria scelta:

1) Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés, ed. Frassinelli

2) Siddharta, Hermann Hesse, ed. Adelphi

3) La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, Raphaelle Giordano, ed. Garzanti

4) Il monaco che vendette la sua Ferrari, Robin S. Sharma, ed. Teadue

5) Insicure di successo, Cecilia Sardeo, ed. Fabbri


Inoltre (questo l'ho appena finito), come "bonus" mi sento di consigliare La vita inizia dove finisce il divano, Veronica @spora Benini, ed. De Agostini, un libro che aiuta a capire che cosa significa lavorare in proprio investendo su se stessi dando corpo alle proprie idee, tra le difficoltà e il desiderio di percorrere comunque la propria strada.


Anche adesso continuo a ricercare e a leggere testi specifici perchè lo trovo indispensabile come formazione continua e aggiornamento, ma anche per aiutare a rispondere, nella maniera più adeguata e completa, a dubbi e domande di chi sta decidendo di intraprendere questo lavoro.

Ovviamente questi sono solo alcuni testi che per me sono stati d'aiuto, quali altri libri potrebbero essere utili da leggere? Se vuoi condividere scrivi i titoli nei commenti, sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram, potremmo creare una piccola biblioteca pedagogica!



156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti