Cerca
  • lapedagogistariccia

Libri liberi: Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza


Questo è un libro che, all'apparenza, racconta una favola per bambini breve e leggera, una storia di animali avventurosi. In realtà dentro queste pagine si trovano almeno due grandi argomenti: la ricerca della propria identità e il desiderio di esplorare il mondo, nonostante le avversità e le situazioni difficili.


La protagonista, una giovane lumaca, non si accontenta di vivere la vita che conosce e decide di partire, portando con lei tante domande e la voglia di conoscere ciò che la circonda. Di ogni personaggio che incontra lungo il cammino conserva un insegnamento unico e diventa sempre più sicura e consapevole del proprio essere. Dopo aver trovato alcune risposte alle sue domande, la lumaca (ora con il suo nome!) torna dal suo gruppo che rimane dubbioso e refrattario a tutto questo cambiamento; solo di fronte alla difficoltà è disposto a seguire e sostenere la protagonista che si fa carico delle necessità di tutti, facendo leva su tutto quello che ha imparato durante le sue precedenti avventure. Tutto finirà per il meglio, con la consapevolezza più grande di tutte.


Mi è piaciuto perché... ci si può identificare nella piccola lumachina che vuole conoscere di più di se stessa e del mondo, perché tutti vogliamo scoprire cosa c'è al di là dei nostri limiti, perchè nonostante i nostri limiti riusciamo a farci coraggio ed andare avanti, ognuno al proprio passo.


Te lo consiglio perché...è utile per chi vuole conoscere meglio se stesso, chi si pone continuamente delle domande per crescere e confrontarsi con gli altri. Con leggerezza viene affrontato il tema della crescita attraverso piccole e grandi difficoltà, imparando a chiedere aiuto e sostenendo chi ne ha bisogno.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti