Cerca
  • lapedagogistariccia

Libri liberi: Momenti di trascurabile felicità



Un libro semplice, leggero e ricco di quotidianità; quella quotidianità che ci salta agli occhi all'improvviso e ci fa apprezzare tutti quei piccoli grandi momenti che fanno stare bene e dicono tanto di noi.

"Momenti di trascurabile felicità" è una sorta di elenco senza punti che probabilmente ci capita di fare quasi continuamente: il giorno che cambia l'ora, i gesti automatici e confortanti dei baristi, le città in estate, l'osservare il carrello degli altri e immaginare le loro vite...Sono questi i momenti di trascurabile felicità che ci colpiscono e ci fanno vedere con una luce diversa la realtà di tutti i giorni che si accende in modo nuovo e ci lascia il sorriso addosso.


Mi sono goduta questo libro proprio in questi ultimi giorni dell'anno per nutrirmi di pensieri belli, per continuare ad apprezzare le piccole cose nella realtà di tutti i giorni, per ricordarmi che la felicità si può trovare ad ogni angolo di vita nonostante tutte le difficoltà e i periodi in cui non riusciamo a tirare fuori il meglio. L'ho ascoltato su Audible trovando così il tempo di "metterlo in pratica", cercando di trovare i miei momenti di trascurabile felicità nell'istante esatto dell'audiolettura: una giornata di sole invernale limpida e pulita è un buon inizio!


Mi è piaciuto perché...mi ha ricordato di come sia importante dare senso ai momenti "normali" che possono diventare speciali grazie al valore che impariamo a dargli. Mi sono ritrovata a sorridere molto spesso pensando tra me e me "sì, anche io lo faccio" ritrovandomi in molti punti condivisi dall'autore.


Te lo consiglio perché..."La felicità è interiore, non esteriore; infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo." Essere felici con le piccole cose di tutti giorni è il più grande insegnamento che possiamo imparare, questo libro è un ottimo esercizio per ricordarcelo sempre.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti