Cerca
  • lapedagogistariccia

Libri liberi: Mio fratello rincorre i dinosauri




Questo è un libro che ho letto in un giorno e mezzo, sempre con un accenno di sorriso e un po' di occhi lucidi. Una storia, anzi uno spaccato di vita, che parla di come non sempre sia facile vivere e convivere quotidianamente con la disabilità.

Giacomo, fratello maggiore, ha già due sorelle e desidera un fratellino per poter giocare insieme. Finalmente il desiderio si realizza e arriva Giovanni che porta con sé un bagaglio speciale: la sindrome di Down; Giacomo non accetta molto bene questo fratellino che non sa giocare ed è tutto a modo suo. Solo crescendo, discutendo, confrontandosi, vivendo nuove situazioni, conoscendo diversi punti di vista, Giacomo riesce, giorno dopo giorno, ad accettare e a vivere con Giovanni il suo fratellino "supereroe" che con la sua spontaneità e gioia stravolge in tutto e per tutto la vita del suo fratellone e delle persone che gli sono vicine dimostrando come comprendere ed accettare la differenza sia un percorso quotidiano mai scontato.

Mi è piaciuto perché...è un libro semplice, immediato che ti rivela le difficoltà concrete di chi la disabilità la vive quotidianamente e non sempre sa come gestirla. Giacomo racconta di come è stato difficile per lui accettare questo suo fratello che rompe tutte le convenzioni sociali, mettendo in discussione tutte le sue certezze di bambino e adolescente; solo con  la consapevolezza e il bene fraterno che emerge nei gesti di tutti i giorni,  Giacomo si avvicina e si lascia avvicinare dalla disarmante semplicità di suo fratello.

Te lo consiglio perché...parla in maniera vera della difficoltà quotidiana di relazionarsi  con la disabilità, di come anche in famiglia c'è bisogno di sostegno e confronto, la difficoltà dell'accettazione e il mettersi in gioco continuamente, la meraviglia di vedere il mondo con occhi nuovi e semplici.

"Furono anni di scoperte continue, quelli. Giovanni era come un pacchetto di caramelle tutte diverse, finchè non le hai finite non sai qual è la più buona."

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti