Cerca
  • lapedagogistariccia

Idee utili...zzate: gli Audiolibri

Ti piace leggere, sei un accanito lettore, hai iniziato due o tre libri in contemporanea e pensi che il tempo per leggere durante la giornata sia sempre troppo poco: non disperarti, mettiti all'ascolto!

Perché ascoltare un libro?

Se anche tu passeresti ore in libreria a sfogliare pagine e pagine annusando l'odore e sentendo la consistenza della carta, tranquilla/o: siamo in due...ma non solo, immagino.  Leggere un libro cartaceo o su strumenti elettronici richiede un tempo e uno spazio che durante la giornata non sempre hai disponibili, ma magari ti capita di ascoltare la radio, gli audio di WhatsApp o la chiavetta con le tremilacinquecento canzoni che hai scaricato (e quella che ti piace tanto inizia sempre quando stai parcheggiando...maledetta!). Tra tutti questi ascolti, il più delle volte un po' distratti e poco interessanti, inserisci l'ascolto di un'audiolibro: vedrai come ti passerà in fretta il tempo! Puoi ripassare una lingua, dedicarti ad un romanzo, formarti su nuovi argomenti, ritrovare i grandi classici, il tutto mentre sei in macchina che guidi, in fila alla posta, alla fermata dell'autobus, durante la tua passeggiata quotidiana, in tutti quei tempi sparsi della tua giornata.

Inizia da qui

Io ho iniziato ad utilizzare Audible su suggerimento di un amico, finito il periodo di prova gratuito, ho fatto l'abbonamento (ti puoi collegare con l'account di Amazon) e sono molto soddisfatta sia per la varietà della scelta che per la quantità, ma se vuoi provare qualcosa si diverso online trovi molte altre alternative tipo LiberLiber, LibriVox e LibroAudio . Una volta scelta la tua modalità, app o file audio, tieni tutto a portata nel tuo smartphone e comincia l'ascolto!

I miei primi tre audiolibri

Se sei indecisa/o e non sai cosa scegliere per iniziare io ti suggerisco questi:

Harry Potter: il libro che ha reso magica la lettura! Con questo libro mi sono concessa la possibilità di tornare a sognare e rivivere una delle mie storie preferite.




La felicità è una scelta: in questo libro ho trovato spunti utili, pratici e applicabili nell'immediato per migliorarmi ogni giorno. Dello stesso autore trovi anche "L'inganno della motivazione", sempre nell'ambito della crescita personale.



La cattedrale del mare: il romanzo nel vero senso della parola; ricco, avvincente, appassionante ed è ambientato in una città che io adoro, Barcellona. Con questo libro ho trovato tutte le scuse per non interrompere praticamente mai l'ascolto!




Ti ho incuriosito con questo modo differente di leggere? Spero di sì, a me non resta che augurarti una buona "audiolettura"!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti