Cerca
  • lapedagogistariccia

Formarsi online: siti e piattaforme per una formazione pedagogica completa


L'aggiornamento e la formazione è un aspetto imprescindibile di chi si occupa di educazione; è un tempo necessario, non un momento in più, che deve essere stabilito all'interno del proprio tempo lavorativo.

Ora, visto il momento complesso, ho pensato di condividere siti e piattaforme per svolgere un nuovo percorso di formazione, su differenti argomenti, online e quindi stando tranquillamente a casa e senza più la possibilità di inventarsi scuse per non farlo!

Oltre alle proposte prettamente educative, ho inserito anche dei rimandi per lavorare sulle proprie peculiarità e sviluppare una nuova consapevolezza perché, sì, la crescita personale non è una moda o una passione prettamente individuale, ma la vera chiave di volta per poter svolgere il miglior lavoro possibile nell'ambito pedagogico ed educativo: se non miglioriamo prima noi, come possiamo aiutare gli altri a farlo?

Alcuni di questi siti ho avuto modo di provarli, facendo formazione per me stessa e per quel che posso cerco di offrire anche un rimando personale, inoltre ho cercato di trovare situazioni con tematiche differenti così da accontentare (più o meno!) tutte le necessità di formazione.  

  • Associazione Dalla Luna parto dall'ultimo corso fatto; proprio recentemente, nel mese di luglio,  ho svolto un percorso per tecnico RBT che a me è servito come aggiornamento per il lavoro che svolgo quotidianamente con i miei "bimbozzi" (i bimbi nello spettro dell'autismo che seguo in percorsi domiciliari come tecnico ABA) e che mi ha permesso di rivedere diverse modalità operative grazie a una formazione interattiva, realizzata da professionisti preparati e con esperienza, con un'ottima base teorica e una serie vastissima di esempi pratici. L' associazione è specializzata nella tematica dell'autismo con una offerta formativa molto ampia e di alto livello. Le giornate formative si sono svolte su Zoom permettendo così di avere anche una sensazione di "classe" che ha permesso di creare interazione con le colleghe in formazione e con gli insegnanti. Decisamente un buonissimo percorso! 

  • Zeroseiplanet si occupa dei servizi all'infanzia e alla famiglia; ho partecipato a un corso  "in classe" diversi anni fa che ho trovato molto pratico ed interessante, ma durante questo periodo sul sito si trovano moltissimi corsi online che toccano diverse aree tematiche: inserimento scolastico, pregrafismo, il disegno infantile, le attività Outdoor, gli adulti educanti e molto altro ancora. Inoltre è una realtà specializzata nella formazione e consulenza dei servizi educativi nella fascia zero/sei anni. Specifico e finalizzato per chi si occupa dei piccolissimi!  

  •  Igea offre corsi online a più ampio raggio; oltre alle tematiche prettamente pedagogiche ed educative, ci sono corsi sulla mindfulness, sull'apprendimento della LIS, approcci della mediazione familiare e altro. I corsi hanno diversi costi e diverse durate agevolando venendo incontro alle diverse necessità di chi vuole usufruire di questa formazione. Ogni corso è tenuto da uno specialista che opera nell'ambito, mettendo in campo esperienza e conoscenza. Ottimo per realizzare aggiornamenti costanti su diversi ambiti!

  • Raffaello Formazione opera nell'editoria per ragazzi; oltre a una formazione centrata sulle figure che operano nella scuola, sul sito si trovano diversi webinar che trattano le tematiche scolastiche ed educative per approfondire con i professionisti che principalmente si adoperano in questo campo. Sono interventi molto utili visto il momento di instabilità e incertezza che il mondo della scuola sta subendo. Adatto a tutti gli operatori che cercano di migliorare la realtà scolastica!

  • Erickson forse la realtà più conosciuta in Italia per quanto riguarda la formazione e l'editoria educativa; per quanto riguarda i corsi online ne offrono una varietà ampissima e basati sulle necessità attuali di tutte le professionalità educative: ad esempio, per quanto riguarda la didattica ci sono una serie di percorsi con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli. Inoltre si possono trovare convegni ed eventi realizzati con esperti del settore che possono portare una nuova visione del proprio lavoro. Qui si va decisamente sul sicuro, qualunque percorso tu decida di fare sarà un'ottima scelta! 


Ovviamente navigando in giro, troverai altrettante proposte interessanti e di qualità (se vuoi scrivimele e cercheremo di realizzare una lista da condividere!), io intanto ti ho segnato quelli che conosco meglio: ricordati che il miglior corso che puoi fare è quello che corrisponde di più alle tue esigenze formative!

Se vuoi puoi approfondire diverse tematiche anche con me a partire dalla creazione della tua borsa pedagogica per il lavoro che fai e la condivisione di diversi spunti teorici e pratici di ambiti come l'autismo, la comunicazione pedagogica, lo sviluppo personale e professionale in ambito educativo, la presenza pedagogica online, la pedagogia e teatro. Trovi tutto nella sezione "consulenze e corsi", se vuoi iscriverti mandami una mail a stradepedagogiche@gmail.com.


Una formazione aggiornata e costante offre sempre degli strumenti adeguati per fare meglio il proprio lavoro: ricorda  è una parte imprescindibile della tua professione!  


















115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti